Corsi di Tango
La scuola di Tango Urquiza a Verona
Una lezione di Tango argentino stile Urquiza è un viaggio nel mondo del ballo elegante e sofisticato. Gli allievi imparano non solo i passi e le sequenze tecniche, ma anche a sviluppare una sensibilità musicale e di connessione che consente loro di esprimersi con fluidità e grazia.
La lezione inizia solitamente con esercizi di riscaldamento, fondamentali per migliorare la connessione con il partner e per risvegliare la consapevolezza del corpo. Cristiano Fo guida i ballerini attraverso movimenti fluidi, che rafforzano il bilanciamento del peso, la postura e la capacità di “ascoltare” l’altro attraverso l’abbraccio.
• Postura e asse: attenzione alla posizione del busto e del peso corporeo, per favorire l’equilibrio. • Connessione nell’abbraccio: i ballerini lavorano sul mantenere un contatto costante attraverso le mani, il petto e il movimento controllato del corpo. • Combinazioni di sequenze e figure tradizionali e nuove: i ballerini sviluppano il senso intuitivo per ballare in improvvisazione con partner diversi.
Corso Base
Giovedì ore 20:00
Gli allievi imparano i meccanismi del movimento e della comunicazione tra i corpi, l’educazione posturale, i passi base nella musicalità del Tango, Vals e Milonga. Si esplorano le prime semplici combinazioni e alcune tra le più tradizionali figure, come l’ocho a tras e adelante, ocho cortado, la sacada e il Boleo.
Pack: 10 lezioni: 10 € cad.persona
Corso Tangueros
Giovedì ore 21:00
Classe di livello intermedio progressivo. La classe approfondisce i fondamenti Urquiza, le varianti di abbraccio, affina le tecniche del movimento. Si propongono in ogni classe una diversa tematica e combinazioni via via sempre più avanzate. Dopo la classe lo spazio rimane a disposizione per la pratica libera.
Singola lezione 15€ a persona – Partecipazione in coppia